Vinosano parla di Corteforte

Ilaria Martinelli, sommelier parla di noi su Vinosano, https://www.vinosano.com/il-veneto-e-le-sue-specialita/

Ha degustato e scritto su alcuni nostri vini, riportiamo alcuni passaggi:

Rubro 2014 Rosso Veronese IGT . Alc 14%  “Rubro” è un omaggio alla latinità nella Valpolicella per il colore rosso che i Romani prediligevano nelle uve e nei vini. Rubino ostenta un velo granato. Note di viola appassita confettura di prugna e coriandolo anticipano una beva ancora fresca dal tannino incisivo e maturo. Sapidità e persistenza ben presenti. Affiorano ricordi di erbe officinali, vaniglia e pepe bianco. Soppressa della Lessinia.

Concentus 2015 Rosso Veronese IGT. Alc 14 %   Il nome “Concentus” dal latino “armonia”, vinificato per il quarto anno, è ispirato dall’armoniosa unione di diverse uve della Valpolicella. Dopo un’accurata selezione in pianta le migliori uve dei grappoli sono poste in appassimento per circa 40 giorni; segue fermentazione in acciaio con rimontaggi frequenti sino all’esaurimento degli zuccheri. Maturazione in botti di rovere francese per 8-10 mesi e affinamento in bottiglia per 6 mesi. Granato appena trasparente dagli accenni di ciliegia e arancia rossa candita, che si aprono a note di incenso e china. Fresco e tannico al punto giusto l’ingresso al palato è morbido. Buona la persistenza scandita da sentori di foglie di tè e pepe nero. Risotto al radicchio rosso e monte veronese.

 “Terre di San Zeno” 2014 Amarone della Valpolicella Classico DOP Alc 15 %  La fermentazione di 25 – 30 giorni avviene con una bassa temperatura esterna (dovuta al periodo febbraio – marzo) ed alta gradazione naturale del mosto. Lunga sosta in acciaio di 24-36 mesi e successiva maturazione in botte di rovere da 25 hl per 12 mesi e tonneau di rovere francese 12 mesi; ultimo affinamento di 12 mesi in bottiglia.  Color granato denso con evidenti riflessi aranciati. Sensazioni che si svelano strada facendo di viola e rosa rossa secca, cannella e marasca sotto spirito.  Potente e vellutato il palato si arricchisce di sensazioni balsamiche. Buona la freschezza e la persistenza gustativa. Arrosto d’oca

Podere Bertarole BIO 2018 Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOP Alc 14%E’ il primo vino biologico dell’azienda prodotto con risultati notevoli e senza perdita di elementi caratteristici rispetto alle precedenti annate. Si prospetta una versione biologica tutti i prodotti Corteforte. Accurata selezione delle uve in doppia raccolta per una migliore maturazione, pigiatura e diraspatura. Fermentazione in acciaio fino all’esaurimento zuccheri con rimontaggi frequenti. Ad aprile dell’anno successivo, rifermentazione sulle vinacce del Recioto o dell’Amarone (tecnica del Ripasso). Maturazione in botti di rovere francese per 6-8 mesi e affinamento in bottiglia per 6 mesi. Rubino luminoso e pieno, esprime bouquet complesso di more e mirtilli in confettura e una sequenza olfattiva di carruba, tamarindo e radice di liquirizia. Il sorso vibrante è sostenuto da buon equilibrio tra tannicità e alcool. Mineralità e lieve speziatura sul finale. Pastissada de caval.

Vinosano è un sito che ha come obiettivo la cultura del vino  e la cultura gastronomica italiana. Il nostro è un  Paese in cui è concentrata la più alta presenza di opere d’arte, città storiche, clima , paesaggi , cibi e vini, la cui diversità e territorialità lo rendono un unicum nel panorama mondiale. Pochi ancora lo conoscono, tocca a noi comunicarlo!

Vinosano parla attraverso la quotidianità, perché il vino e la nostra gastronomia sono trasversali: sono  convivialità, buona tavola, arte, cinema , sacralità musica,  benessere, salute, ricerca, imprenditorialità.. E’ quel filo rosso che unisce uomini e territorio.

Vinosano vuole raccontare tutto questo..!