news

L’eccellenza degli Amarone Corteforte premiata in Canada

10 December 2020

image for news

I nostri Amarone XXX anni in due secoli 2013 e Riserva 2011 hanno ottenuto la medaglia d’oro al Sélections Mondiales des Vins Canada, uno dei concorsi enologici internazionali più stimati al mondo e il più grande del Nord America. L’edizione 2020 si è svolta con il patrocinio dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) e della VINOFED (Federazione Mondiale dei Grandi Concorsi Internazionali di Vino e Distillati).

La 27a edizione del concorso si è svolta con grande successo a Quebec City dal 18 al 22 novembre 2020 in conformità al protocollo sanitario imposto dalle autorità governative. Più di 2.160 vini registrati provenienti da 33 paesi hanno preso parte a questa edizione, un aumento del 38% e un’eccezionale rappresentanza internazionale. Questo notevole aumento della partecipazione dei produttori di vino dimostra il desiderio di ottenere riconoscimenti nei mercati del Quebec e del Canada, poiché il paese è il 7° importatore di vino al mondo per volume, un volume che continua ad aumentare.

Tra le tendenze da segnalare per questa edizione, segnaliamo che il 55% dei prodotti partecipanti sono vini rossi. Inoltre, il 22% dei vini presentati può essere classificato come proveniente da agricoltura sostenibile, biologica, biodinamica, naturale, una percentuale significativa

Per realizzare questa edizione, una giuria di 60 persone provenienti dall’intera industria vinicola canadese ha condotto le degustazioni secondo il rigoroso protocollo sanitario imposto dalle autorità governative. Hanno partecipato a 144 sessioni di degustazione in quattro giorni per stilare i loro punteggi.