news

Vendemmia 2020 Corteforte

23 October 2020

La vendemmia 2020 è terminata ed i grappoli migliori delle nostre varietà autoctone, Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Molinara sono stati selezionati manualmente e posti in cassette per l’appassimento presso il fruttaio di Fumane “R. Ferrarini”.

Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, protrattesi fino alla fine di settembre con temperature elevate, la qualità delle uve appare buona e poiché la porzione collinare della Valpolicella Classica non è stata colpita dalla grandine del 23 agosto nè dai temporali del 28 e 31 agosto, esistono i presupposti per vini di grande qualità, ideali per un lungo invecchiamento.
I nostri vigneti di Osan e Bertarole sono collinari, l’area ideale per la coltivazione a pergola veronese e l’ottenimento di frutti di qualità superiore, necessari per la produzione dei nostri Amaroni, Ripasso e Recioto.

È possibile che l’annata sia favorevole alla produzione di Amaroni Riserva in Edizione Limitata ma i molti passaggi ed i tempi di fermentazione e d’invecchiamento (diversi anni) spostano in avanti una decisione dell’enologo in tal senso, anche se ci speriamo vivamente. Ad esempio, le condizioni per la realizzazione dell’amarone Corteforte Dea Lualda si sono verificate solo per le vendemmie del 2006 e 2013!

Nell’attesa dei nuovi vini, siamo sempre pronti ad accogliervi per una degustazione dei nostri vini pluripremiati o per un soggiorno nelle camere della torre quattrocentesca.
Nel wine shop potrete acquistare subito i vini che vi avranno appassionato.

Search